Crash Bandicoot L'Ira Di Cortex (Platinum) PlayStation 2
Linea di prodotto PlayStation 2
Marca Konami
Codice a barre 3348542156289
Genere Piattaforma
Famiglia Crash Bandicoot
Età consigliata 3 Anni
Disponibile dal 23/11/2003
Dimensioni 19 x 13.5 x 1.4 cm
Peso 90 grammi
Crash Bandicoot L' Ira di Cortex è un videogioco a piattaforma uscito nel 2001 per PlayStation 2.
E' stato il primo gioco della serie ad essere approdato sulla sesta generazione di console.
La trama non si ricollega direttamente ad uno dei giochi precedenti come fino ad ora era stato per i primi tre titoli della serie.
In una stazione spaziale nuova di zecca, il dottor Neo Cortex discute insieme ad Uka Uka, N. Gin, N. Tropy, Tiny Tiger e Dingodile. Il malvagio stregone è tremendamente furioso a causa dei ripetuti fallimenti passati del gruppo e ordina che sia escogitato un nuovo piano. Il brillante signore del tempo, accidentalmente, rivela che il dottor Cortex, dopo le ripetute sconfitte contro Crash, si sia messo a lavorare in una super arma segreta e il perfido scienziato, nonostante cerchi di negarlo, alla fine è costretto ad ammetterlo. Ma rivela anche che l'arma non è ancora pronta poiché serve una fonte di energia capace di ultimarla e qui interviene Uka Uka, consigliando di liberare dal sonno eterno i vecchi elementali. Intanto Crash, Coco, Pura e Aku Aku si stavano godendo una meritata vacanza su un'isolotto, quando all'improvviso accadono dei disastri ambientali: si alza la marea, il cielo diventa nuvoloso, si genera un violento terremoto e il vulcano comincia ad eruttare. Aku Aku, temendo il peggio, si teletrasporta in un tempio spaziale dove si trovava Uka Uka e lì scopre ciò che aveva temuto: la liberazione delle quattro maschere elementali Rok-Ko, Wa-Wa, Py-Ro e Lo-Lo, pronte a distruggere il pianeta e ad alimentare la nuova super arma segreta. Disperato, Aku Aku corre subito in casa bandicoot e avvisa Crash e Coco del pericolo. La dolce Coco però, propone un rimedio a ciò e cioè la sua Macchina del Teletrasporto, con la quale dovranno andare nei diversi angoli del pianeta e recuperare gli antichi cristalli. Nel corso della sua avventura, Crash viene poi a conoscenza dell'arma segreta di Cortex: un super bandicoot forzuto con un pugno metallico chiamato Crunch Bandicoot e con la missione di demolire tutto ciò che incontra, specialmente il marsupiale arancione. Crash e Coco vanno quindi incontro ad un'altra avventura, che consiste nel recupero degli antichi cristalli e nelle sfide contro Crunch sotto il controllo di ciascun elementale. Ma alla fine Crash riesce a liberare Crunch sotto il controllo del dottor Cortex che finalmente si riunisce con il gruppo degli eroi.
Il gameplay è ampiamente basato su quello del videogioco Crash Bandicoot 3: Warped , con l'aggiunta di tante novità!
Fra queste ricordiamo alcuni mezzi, come l'Atlasfera e l'Esoscheletro, ma anche la Jeep, la Lucciola e tanti altri!
Un altra novità è la possibilità di giocare nei panni di Coco, la sorella di Crash, oltre che l'inserimento di un Super Potere tutto nuovo: Il Movimento Furtivo, che ci permetterà di camminare sopra le Casse Nitro senza esplodere in aria!